Il messaggio per la Giornata della Commedia dell'Arte

Ogni anno una persona legata alla tradizione della Commedia dell'Arte è invitata a scrivere un messaggio speciale in onore della Commedia dell'Arte. Il messaggio è tradotto e letto in occasione degli eventi in tutto il mondo, pubblicato in giornali e presentato alla radio e alla televisione.

Audrey Azoulay

Audrey Azoulay

Dedication by Audrey Azoulay

Attrici provenienti da Spagna, Cechia, Francia, Italia, Slovacchia, Belgio, Romania, che celebrano in una metropoli francese un emblema della cultura italiana: è questo l'emozionante proposito di queste giornate teatrali che fanno di Nancy, per cinque giorni, la capitale mondiale della Commedia dell'Umanità. 'arte.

Ed è questo il messaggio unificante della creazione, su tutti i palcoscenici del mondo, attraverso le sue strade, attraverso i suoi monumenti: l'umanità è in possesso di un linguaggio comune che si libera dalle barriere che le divisioni e i pregiudizi erigono tra i popoli.

Quale migliore ambasciatore del teatro, quest'arte dello spazio e della parola, per riaffermare l'importanza del dialogo tra le culture che l'UNESCO ha promosso sin dalla sua creazione, e che troverà a Nancy un luogo privilegiato per praticarlo?

Mentre le arti dello spettacolo, e in particolare quelle del teatro, rientrano tra gli elementi del patrimonio culturale immateriale che la nostra Organizzazione tutela e promuove, spero che il pubblico di Nancy – e non solo – tragga ispirazione da queste giornate teatrali con una potente gioia artistica, come nonché ragioni profonde per aprirsi alla parte universale insita in tutta la creazione.

Audrey Azoulay,
Direttore generale dell'UNESCO

Short Biography

Audrey Azoulay è una politica e funzionario francese di origine marocchina, già ministro della cultura, nominata direttore generale dell'UNESCO dal 15 novembre 2017.

 

Ferruccio Soleri

Ferruccio Soleri

Dedication by Ferruccio Soleri

Carissimi amanti della Commedia dell'Arte,

È con immensa gioia che ci ritroviamo, immergendoci nell'arte e nella tradizione di questo magnifico genere teatrale. La Commedia dell'Arte è da sempre un faro di creatività, improvvisazione e caratteri iconici che hanno incantato e intrattenuto generazioni.

Quest'anno, guardiamo con entusiasmo verso il futuro, poiché Nancy, una città che condivide la nostra passione per l'arte teatrale, è stata designata Capitale Mondiale nel 2024. Questo riconoscimento porterà un focus speciale sulle radici storiche e sulla moderna interpretazione della Commedia dell'Arte, celebrando l'arte dell'improvvisazione e la magia delle maschere in un contesto globale.

Sarà un'opportunità unica per riunire artisti, appassionati e studiosi di questo genere, condividendo la nostra passione e rafforzando il legame che la Commedia dell'Arte ha creato tra culture e generazioni diverse.

Ci aspetta un anno di celebrazioni, spettacoli indimenticabili e condivisione di conoscenze. Prepariamoci a vivere un'esperienza straordinaria nell'incantevole cornice di Nancy, dove l'arte prende vita e ci unisce nella magia della Commedia dell'Arte.

Grazie a tutti voi per essere parte di questo straordinario viaggio artistico e per condividere la passione per la Commedia dell'arte. Ci vediamo a Nancy nel 2024!

Short Biography

Ferruccio Soleri (Firenze, 6 novembre 1929) è un attore teatrale, drammaturgo e regista teatrale italiano. Attore di straordinaria agilità fisica e duttilità interpretativa, venne scelto da Giorgio Strehler nel 1959 come sostituto di Marcello Moretti per il ruolo di protagonista ne Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Soleri dava il cambio a Moretti una volta alla settimana, per poi sostituirlo alla sua scomparsa.