Il Museo in Piazza


SAT



Museo delle civiltà
Piazza Gugliemo Marconi 8
Roma
Email
Website

 

Il Museo in Piazza

Pulcinella alla corte dei miracoli. Manifesto della commedia dell’arte Partenopea

UbicaciónContinente: Europa
Pais: Italia
Ubicación: Museo delle Civiltà - Museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria"
Dirección: Piazza Guglielmo Marconi, 8, Roma, 00144
Ciudad: Roma
Distrito: Roma EUR
Condado: Città Metropolitana di Roma
Estado/Provincia: Lazio

Detalles del eventoAbstract:
Pulcinella alla corte dei miracoli

Descripción:

Lo spettacolo “Pulcinella alla Corte dei Miracoli” è la prova di quanto le maschere della commedia dell’arte possano attraversare il tempo interpretando il presente pur mantenendo per intero il legame con il passato e la tradizione: una tradizione così aperta al cambiamento da far si che siano la storia e  l’attualità ad andare loro incontro, ridando a queste maschere ogni volta un senso coerente alla contemporaneità, permettendogli di interpretare in modo gioioso e ironico tematiche sociali, culturali e perfino politiche sempre attuali e sempre rinnovate.     

Lo spettacolo nasce da un’opera di recupero della tradizione: dai lazzi di classici di tradizione orale e non alla riscoperta del teatro di Antonio Petito, fino alla elaborazione di musiche ispirate a brani che rimandano ai territori dell’Irpinia, della Campania o scritte da commedianti dell’arte. 

Lo spettacolo è una commedia esilarante: Pulcinella, colpito dalla sua sfortuna, perde il lavoro. Nella ricerca di una nuova occupazione e nel tentativo di cambiare vita, ritrova il suo vecchio amico Colanfronio… ne succederanno delle belle! Non ultimo l’incontro dell’amore nella simpatica fioraia Annarella Affogagatte.

Alla fine dello spettacolo, interverranno Pamela Parenti (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") e Francesco Aquilanti (Museo delle Civiltà). 

 


 


Tipo de evento:
- Exposición

URL: www.museocivilta.beniculturali.it
Comenzando: 29/02/2020 Final: 29/02/2020

Detalles de la organización Sara Visco
sara.visco@beniculturali.it

MAP

back