IL DRITTO E IL ROVESCIO


SAT



Santibriganti Teatro
via Palestro 9
Moncalieri (Torino)
Email



IL DRITTO E IL ROVESCIO

tragedia dell'Arte per tre pulcinelli

LuogoContinente: Europa
Paese: Italy
Luogo: Civic Theater Garybaldi
Indirizzo: Via Partigiani, 4, Settimo Torinese, 10036
Città: Settimo Torinese
Distretto: Torino
Contea: Città Metropolitana di Torino
Stato/Provincia: Piemonte

Dettagli eventoAbstract:
di e con Mauro Piombo, e con Arianna Abbruzzese e Marta Ziolla; assistente Carlotta Pansa, costumi Eva Maria Cischino, elementi scenografici Folco Soffietti, maschere Franco Leita

Descrizione:

Tre maschere, tre pulcinelli: Cocò-Cocotta la femmina giovane, Zezè-Zezza la madre, la femmina vecchia, Cetrù-Cetrullo il maschio, il figlio. Il motore della drammaturgia è il rapporto atavico dell'uomo con la femmina: Cocotta e Zezza sono l'unicum del Cetrullo.

L'epico, il tragico, il patetico ridicoloso, la farsa (e la farsaccia) sono tra gli ingredienti del grande comico del sud d'Italia.

Un Pulcinella rivisitato, fuori dallo stereotipo folkloristico, dalla gergalità bastarda, trasfigurata, nobile e al tempo stesso sfacciata, a tratti triviale. Sempre leale al suo destino di buffone, burattino e burattinaio di se stesso, fedele nei secoli alla maschera popolare che lo ha reso immortale.

Una quarta maschera popola infine lo scenario de Il Dritto e il Rovescio, il Cedrone, il gallo, l'animale totemico, la divinità, il doppio di Pulcinella.

Festoso, caciaroso e melanconico a un tempo è il gioco scenico e mentale di Mauro Piombo .. un Pulcinella quale somma di doppi: maschio e femmina, sconcio e pudicizia, vita e teatro, dramma e ridicolo .. il riso nel piacere dei lazzi con cui Mauro Piombo, sempre abilissimo in scena, infarcisce il suo canovaccio con la complicità di Arianna Abbruzzese e Marta Ziolla che l'assecondano con bel piglio e ritmo genesoso.  [Alfonso Cipolla, La Republica.it]


 


Tipo di evento:
- Spettacolo

URL: http://www.santibriganti.it/produzioni/2016/il%20dritto%20e%20il%20rovescio.html
Inizio: 22/02/2019 Fine: 23/02/2019

Dettagli organizzazione Mauro Piombo
piombomauro.commediadellarte@gmail.com

MAP

back