Le mille e una piazza 2024 - Il mercato dei saltimbanchi


SAT



Atelier Teatro
via delle forze armate 401
milano
Email



Le mille e una piazza 2024 - Il mercato dei saltimbanchi

Festival di teatro popolare delle periferie di Milano

LocationContinent: Europe
Country: Italy
Location: Milan
Address: P.za del Duomo, 1, Milano, 20121
City: Milano
County: Città metropolitana di Milano
State/Province: Lombardia

Event detailsAbstract:
Quinta edizione del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”.

Description:

ATELIER TEATRO

PRESENTA LA V EDIZIONE DI 

“LE MILLE E UNA PIAZZA”

Festival di Teatro Popolare

 

In occasione del Carnevale Ambrosiano la compagnia 

torna a Milano con la prima sessione del Festival 

LE MILLE E UNA PIAZZA 2024

 

IL MERCATO DEI SALTIMBANCHI” 

 

10 - 17 febbraio 2024

 

11 spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età nei quartieri di Milano 

 

www.atelierteatro.it

 

 

Milano, febbraio 2024 – Il teatro popolare ritorna a Milano con “Il mercato dei saltimbanchi”, la sessione di Carnevale del festival “Le mille e una piazza 2024” di Atelier Teatro, giunto alla sua quinta edizione. Tante novità per il Festival che riporta in piazza e non solo la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 10 al 17 febbraio 2024. Il Festival conferma l’abituale attenzione alle periferie e ai territori caratterizzati da criticità sociali come i quartieri ERP e propone un’incursione nel centro storico, nel magico contesto di Piazza dei Mercanti.

 

Le mille e una piazza 2024” con il patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell'ambito del bando Sottocasa 2023, è reso possibile grazie al sostegno dei 9 Municipi del Comune e delle associazioni di territorio come Nolo4Kids, Città del Sole - Amici del Parco Trotter, Mamu - Magazzino Musica, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro). Inoltre anche l’edizione 2024 vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

 

L’obiettivo di questa quinta edizione è di consolidare e aumentare l’impatto del progetto sui luoghi di aggregazione spontanea della città partendo come di consueto da piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie. La proposta di spettacoli nei diversi quartieri della città è da intendersi come un processo di valorizzazione dei territori e di consolidamento della loro funzione pubblica di scambio e condivisione sociale. Nel corso delle prime quattro edizioni, il festival “Le mille e una piazza” ha portato oltre 100 spettacoli di teatro popolare gratuiti nei quartieri di Milano e ha visto crescere di anno in anno il numero e l’entusiasmo degli spettatori. Il progetto si configura sempre più come un aggregatore sociale con la capacità di rispondere in modo capillare alle richieste d’intervento delle associazioni di territorio, dei comitati di cittadinanza attiva, dei municipi e degli enti locali.

In scena in questa prima sessione (a cui seguirà “Palchi fioriti” in primavera e “Racconti d’autunno” in autunno) Atelier Teatro, insieme ad altre due compagnie internazionali, porta in scena 11 imperdibili spettacoli che coinvolgeranno il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Dall’“Eroica commedia di Francesco Sforza” a “Florio e Isabella”, passando per “L’asino d’oro” di Apuleio. Da “La vendita dell’aria” portata in scena da Compagnie Akama alla “Pazzia di Isabella” della compagnia Dinamo Théâtre.

Un evento speciale in occasione di San Valentino. Una serata dedicata all'amore per le arti e per la vita, all'insegna dell'incontro tra musica e poesia in collaborazione con MaMu – Magazzino Musica. Mercoledì 14 febbraio alle ore 21.00 presso MaMu – Magazzino Musica (Via F. Soave 3) sarà presentato un ricco programma di letture di testi poetici con musica dal vivo. Le letture saranno a cura degli attori di Atelier Teatro mentre le musiche saranno a cura di Mara Kitharatzis (MaMu) e Francesco Forges (Atelier Teatro).

 

In occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano il 17 febbraio il Festival “Le mille e una piazza 2024 - Il mercato dei saltimbanchi raggiunge anche quest’anno piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno cinque compagnie emergenti selezionate, nella seconda edizione della competizione chiamata “L’Arena di Cyrano” per vincere il premio “Le mille e una piazza”. Le compagnie chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro sono state selezionate tramite bando tra le molte proposte ricevute da tutta Italia. Le compagnie e gli spettacoli che si alterneranno durante tutta la giornata del 17 febbraio sono: Compagnia TUC Teatro con lo spettacolo "Elfi ribelli-Racconti senza zucchero", Caraval spettacoli con "I viaggiastorie", Compagnia Lande del vero con "Arlecchino e il Capitan Mangiabambini", Compagnia Lì o là con "Gli abiti nuovi del re" e Compagnia de la luna con lo spettacolo “La tragicommedia dell'arte di campare”. Le compagnie saranno giudicate dalla giuria popolare del pubblico della piazza, cui si sommerà il voto degli organizzatori del Festival e quello di una giuria tecnica, presieduta da dall’attore e regista Ruggero Dondi, composta da esperti del settore di fama internazionale, quali Carlo Boso (direttore dell’A.I.D.A.S. di Versailles), Michele Pagliaroni (CTU Cesare), Mira Andriolo (Associazione Spartiacque), Frédéric Rey (direttore del Festival de Commedia dell’arte di Nizza). La compagnia vincitrice porterà lo spettacolo proposto nell’“Arena” in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2024”. 

 

Le mille e una piazza” risponde anche con questa nuova edizione all’esigenza di presidi culturali diffusi nelle periferie, in armonia con la riqualificazione territoriale e la lotta al degrado urbano. Il progetto mira inoltre alla costituzione di un circuito che colleghi trasversalmente i territori delle periferie milanesi. L’obiettivo di Atelier Teatro è da sempre quello di diffondere una cultura teatrale alla portata di tutti con l’attenzione alle finalità sociali portando lo spettacolo dal vivo ai quartieri e ai cittadini con minor accesso alle proposte culturali.

 

PROGRAMMA “IL MERCATO DEI SALTIMBANCHI” 

Sabato 10 febbraio 2024

ore 11:00 – Largo Marinai d’Italia, Parco Formentero

Il teatro vissuto pericolosamente - Vita dei comici (Atelier Teatro/Pantakel Teatro)

 

Sabato 10 febbraio 2024

ore 15:30 – Largo Giambellino

Il teatro vissuto pericolosamente - Vita dei comici (Atelier Teatro/Pantakel Teatro)

 

Domenica 11 febbraio 2024

ore 11:00 – Piazza Selinunte

L’eroica commedia di Francesco Sforza (Atelier Teatro)

Domenica 11 febbraio 2024

ore 15:30 – Parco di Villa Scheibler

La pazzia di Isabella (Dinamo Théâtre)

 

Mercoledì 14 febbraio 2024

ore 21:00 – MaMu Magazzino Musica, via F. Soave 3

Speciale San Valentino. Una serata di musica e poesia.

 

Giovedì 15 febbraio 2024

ore 15:30 – Piazza Gobetti

La vendita dell’aria (Compagnie Akama)

 

Venerdì 16 febbraio 2024

ore 11:00 – Piazza Minniti

Florio e Isabella (Atelier Teatro)

 

Venerdì 16 febbraio 2024

ore 15:30 – Parco della Resistenza

Florio e Isabella (Atelier Teatro)

 

Sabato 17 febbraio 2024

ore 11:00-18:00 - Piazza dei Mercanti

L’arena di Cyrano. Competizione compagnie emergenti. Premio Le mille e una piazza

 

Sabato 17 febbraio 2024

ore 16:00- Parco Trotter

L’eroica commedia di Francesco Sforza (Atelier Teatro)

 

Sabato 17 febbraio 2024

ore 20:30- Piazza dei Mercanti

L’asino d’oro (Atelier Teatro)

 

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale ma anche un modo di pensare il teatro. Da oltre 15 anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: spettacoli, attività sul territorio, incontri e laboratori nelle scuole, conferenze. Dal 2020 organizza festival di teatro popolare in Lombardia.

 

Per informazioni:

FESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2024

“IL MERCATO DEI SALTIMBANCHI” 

10 - 17 febbraio 2024

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

+39 3271778443

 


 


Type of event:
- Performance

Beginning: 10/02/2024 End: 17/02/2024

 

Organization details Atelier Teatro Giulia Salis
info.atelierteatro@gmail.com

Video

https://www.youtube.com/@AtelierTeatroMilano
https://www.youtube.com/@AtelierTeatroMilano

MAP

back