Classe Aperta: BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE


SAT



ICRA Project
Via S. Domenico
Napoli
Email
Website



Classe Aperta: BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

LuogoContinente: Europa
Paese: Italy
Luogo: ARCI Malafronte
Indirizzo: Via dei Monti di Pietralata, 16, Roma, 00157
Città: Roma
Contea: Città Metropolitana di Roma
Stato/Provincia: Lazio

Dettagli evento
Descrizione:

Classe Aperta:
BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Lunedì 25 febbraio ore 16:15.
Presso l’ARCI Malafronte, via Monti di Pietralata N° 16 (Metro Tiburtina) Roma,  lunedì 25 febbraio alle ore 16:15, per la giornata internazionale della Commedia dell’Arte, ci sarà una Classe Aperta al pubblico dal titolo: BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE- esercizi, passi, andature, partiture d’azione e maschere; a cura di  Michele Monetta e con la partecipazione dei 23 allievi.
Durata: 60’.
Esiste una tecnica della Commedia dell’Arte? Cosa è rimasto di una trasmissione di saperi a partire da Flaminio Scala alla famiglia Andreini sino a Scaramouche, per arrivare poi a Molière, Marivaux, Goldoni, Gozzi, Sacchi, Deburau, Petito, Scarpetta, Petrolini, de Curtis, Baseggio, Viviani, i De Filippo, Strehler, De Simone, Mnouchkine e, a sorpresa, persino Kantor? Chi oggi dice di insegnare la Commedia dell’Arte in verità cosa vuole insegnare o trasmettere? Proponiamo l’utilizzo di strumenti relativi alla maschera attraverso tutto ciò che viene definito Commedia dell’Arte, non per resuscitare un genere, il che non avrebbe alcun senso, ma per reinventare una concreta pragmatica dell’attore e della formazione professionale guardando a tecniche, poetiche, visioni e suggestioni che hanno rapito la fantasia e l’immaginazione di poeti, scrittori, pittori, musicisti, maestri di teatro, coreografi e registi tra ‘800 e ‘900.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

ICRA Project
ATELIER DI COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta; consulenza storico-scientifica
dei proff. Edo Bellingeri (Università Tor Vergata/ Roma) e Giuseppe Rocca (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”/Roma.

Nella foto: Lina Salvatore saluta il pubblico alla fine della sua performance del Concerto Teatrale sulla Commedia dell'Arte e l'Opera Buffa intitolato “PERLA BARROCA” - Napoli, Maggio dei Monumenti 2012.



 


Tipo di evento:
- Classe aperta

Inizio: 25/02/2019 Fine: 25/02/2019

Dettagli organizzazione Michele Monetta
m.monetta@icraproject.it

MAP

back