Il SAT, associazione che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte, dal 2010 riconosciuta dall’UNESCO nella lista degli organismi non governativi che si occupano di Patrimonio Culturale Immateriale, con il progetto incommedia.it ha proclamato la Giornata della Commedia dell'Arte a supporto della candidatura di questa tradizione alla lista della Convenzione sul "Patrimonio Culturale Immateriale" dell'UNESCO. Da celebrarsi ogni anno il 25 febbraio dalla comunità internazionale dei portatori della tradizione della Commedia dell'Arte, la Giornata intende ricordare il giorno, nel 1545, in cui nacque, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione.

La Giornata della Commedia dell'Arte ha il patrocinio di

La prima edizione si è svolta nel 2010 con epicentro a Bologna e a cura di Fraternal Compagnia (vedi il sito della Giornata 2010); la seconda edizione ha avuto come epicentro Torino, a cura di Santibriganti Teatro (vedi il sito della Giornata 2011). La terza edizione avra' come epicentro Malaga e sara' curata dalla Compagnia Teatro del Lazzi.
La Giornata si celebra nei sei continenti in concomitanza con l’evento ufficiale di Malaga.
La compagnia statunitense Faction of Fools si occupa di coordinare tutti gli eventi che il 25 febbraio si svolgeranno nel mondo.