Carnevale di SanBa


SAT



Come d'Arte
via Nicola Maria Nicolai 14
Roma
Email
Website

 

Carnevale di SanBa

Festival e Parata di Carnevale a San Basilio - Roma

LocationContinent: Europe
Country: Italy
Location: San Basilio
Address: ,, Roma, 00156
City: Roma
County: Città Metropolitana di Roma
State/Province: Lazio

Event detailsAbstract:
Carnevale con Spettacoli e Maschere della Commedia dell'Arte della Rete ComedArte

Description:
Una sfilata di musica e teatro dentro i lotti, che riempierà di gioia e arte il quartiere, per ricordare e gridare ad alta voce che SanBasilio é anche arte, cultura e aggregazione!
Artisti, carri e abitanti tutti insieme a suon di musica e teatro.
Vi aspettiamo alle h.10 a Piazza Urbania per le prime esibizioni e continuare poi nei lotti 49,50,52,17 con gran finale al Parchetto Giulio Minna.
Ecco a voi il programma completo dell'evento:
Piazza Urbania alle h.10
Esibizione musicale della banda
Musica in Cammino della Comunità Urbania “SanBa, Napoli, Pulecenella e il sud del mondo”
Performance Teatro Popolare San Basilio le voci di Marco Cavallo de sanba
Malamurga
lotto 49 via Corinaldo h.11.00
Officine teatrali il pazzo e la luna “Aldilà di tutto, Gegia e Arlecchino" - In un tempo in cui siamo troppo impegnati a non morire, ci siamo però scordati di vivere. Gegia e Arlecchino ci ricordano che il contrario della Morte non è la Vita, ma l'Amore!
Spazio Donna : "Arringhe d' amore"
Balcan lab Orchestra
lotto 50 via Corinaldo h.11.30
Uovolettrico : incursioni circensi
Circomare teatro : “Giangurgolo e il vaccino lampo - L'umanità combatte il Covid a colpi di vaccino ma dopo due anni il virus ancora resiste. Fortunatamente dalla Calabria Giangurgolo propone nuove forme, più efficienti, di somministrazione vaccinale” di e con Mario Carosi e Alessandra Cappuccini
Malamurga
lotto 52 via Pievebovigliana h.12.00
Predatori del tempo: "In principio era… Una bolla, poi un’altra, poi un’altra, poi un’altra! Ma quante sono? Un’invasione di bolle ti imbollerà con Bubble Riders! Una carovana di bolle itinerante che non finirà mai, perché le bolle non stanno mai ferme!"
Sotto Sopra Ygramul: “Sottosopra; vivere secondo natura - Una fiaba surreale in cui gli animali ci osservano e riflettono sulla vita e sul modo in cui cambiarla, per creare un mondo migliore”
Toc toc teatro : “W l’amour” - Spettacolo di clownerie con Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi
Balcan lab Orchestra
lotto 17 via Pergola h.12.30
Tradifare teatro “Pulcinella nella Luna - Un viaggio fantastico alla scoperta di un mondo alla rovescia”, di e con Federico Moschetti
Bottega dei comici “Orlando contro il serpentone - Tra novelle cavalleresche e abusivismi edilizi, il prode paladino di Francia è stato chiamato per difendere la capitale da dei temibili ecomostri” di e con Luca Gabos e Lorenza Sacchetto
Malamurga
Parchetto Giulio Minna dale h 13.00 alle h .14.00
Associazione Maurizio Zavatta del san basilio d'oro: “I piccoli cantanti del San Basilio d'oro"
L'arte della cedevolezza" Esibizione dell'antica arte marziale di Jujutsu a cura del Raiju Team di Casale Caletto.
Associazione Trousse: Scannamago Show
Balcan lab orchestra
Malamurga
------------------------------------------------------------------------------------------
Il 26 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle 14:00 si terrà il 5° Carnevale de Sanba, grazie al contributo delle numerose realtà sociali e culturali che lavorano sul territorio del quartiere di San Basilio. L’obiettivo dell’organizzazione di questo Carnevale, giunto alla sua quinta edizione, è quello di coinvolgere la partecipazione della cittadinanza attraverso la conoscenza di un quartiere che non è solo luogo di difficoltà e di emarginazione ma anche uno spazio dove la comunità è proattiva nel costruire un miglioramento del luogo dove vive. Quest’anno l’evento sarà gemellato con il 40esimo corteo del Carnevale di Scampia.
Il tema di quest’anno è “L’Amore tra Resistenza e Rinascita”, per commemorare i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, dal momento che questo municipio accoglie la prima casa romana in cui visse. Abbiamo scelto questo tema prendendo spunto dal suo documentario “Comizi d’Amore”, amore nelle sue sfaccettature di inclusione e apertura all’altro. La resistenza e la rinascita ci riallacciano al momento storico legato anche all’emergenza Covid-19, oltre che alla resistenza e alla rinascita di un quartiere abbandonato a sé stesso e privo dell’intervento istituzionale. Solo grazie all’amore di chi vive il territorio e alle associazioni che se ne prendono cura in maniera autogestita la resistenza può trasformarsi in rinascita.
Il carnevale non è inteso solo come performance legata alla singola giornata ma come processo di costruzione con laboratori interdisciplinari tra le varie associazioni. “Marco Cavallo de Sanba” sarà il simbolo della rinascita e dell’indipendenza creato dagli utenti della Comunità Urbania Asl rm2 e del Teatro popolare San Basilio. Il carro il Drago unicorno realizzato dai bambini della Scuola Popolare a Testa Alta animerà la sfilata con la loro autenticità e le interviste sull’amore realizzate da Federico Moschetti rivolte a tutti i gruppi che parteciperanno alla sfilata, e che operano quotidianamente nel territorio daranno la loro testimonianza alla realizzazione di in un cortometraggio per commemorare Pier Paolo Pasolini.
Durante la sfilata le singole realtà avranno modo di esibirsi tra le strade e all’interno dei cortili dei lotti di proprietà dell’Ater. La parada sarà accompagnata dalla musica della Banda Balkan Lab Orchestra e dalla Malamurga e le maschere della commedia dell’arte , i clown, i giocolieri del gruppo di teatranti appartenenti a Sanbarte ci rallegreranno nei cortili, le voci bianche del coro dei bambini del San Basilio D’oro coordinati dall’associazione di Maurizio Zavatta, insieme ai maghi dell’associazione Trousse ci animeranno nel gran finale, e l’esibizione sportiva dei bambini del laboratorio di Jujutsu di Casale Caletto e tante altre sorprese.
La protezione Civile di San Basilio si occuperà della sicurezza durante tutta la sfilata insieme ad un gruppo di volontari abitanti del territorio.
L’evento si è potuto organizzare grazie alla collaborazione delle seguenti realtà. “Centro popolare San Basilio, Sanbarte, Cooperativa Sociale Integrata Onlus Manser, Cooperativa Sociale Collegamenti, Parrocchia di San Basilio, Cemea del mezzogiorno Onlus, Associazione Trousse, Associazione Maurizio Zavatta, Spazio Donna, Comunità Urbania Asl Rm2, Protezione civile San Basilio e gli abitanti del quartiere San Basilio. Ringraziamo l’Ater e il Comune di Roma per il libero patrocinio, e la Fondazione Charlemagne con il Programma Periferiacapitale per il sostegno dato.

 


Type of event:
- Performance

Beginning: 26/02/2022 End: 26/03/2022

 

Organization details Vania Castelfranchi
vaniaygramul@gmail.com

MAP

back