"Pulcinella e compagnia bella" vita morte e miracoli delle maschere della Commedia dell'Arte


SAT



APS Tuttinsieme- COT
Via passo del bidollo
Corridonia
Email
Website

 

"Pulcinella e compagnia bella" vita morte e miracoli delle maschere della Commedia dell'Arte

conferenza spettacolo di e con Francesco Facciolli

Suspended because of the health emergency

LocationContinent: Europe
Country: Italy
Location: Macerata
Address: ITE via Cioci, 62100
City: Macerata
District: Marche
County: Provincia di Macerata
State/Province: Marche

Event detailsAbstract:
divagazioni recitate su Vita, Morte e miracoli delle Maschere della Commedia dell'Arte.

Description:

Le maschere sono la rappresentazione del comico, del ridicolo, del grottesco, della vita. Stanno terra terra, radono quasi il suolo, eppure sognano sospirano amano e radono quasi le stelle. Più del cervello consultano lo stomaco, e più dei ragionamenti adoperano le mani e le gambe. Ma ascoltano anche il cuore e i suoi sospiri.

Le loro ispirazioni sono tratte dalla vita, dalla natura: dissensi di famiglia, discordie tra cittadini, scandali, fatti di cronaca, scherzi, buffonerie, allusioni poetiche, sospiri d’amore, riempiono lo scenario facendo della Commedia dell' Arte la più viva ed energica forma di rappresentazione teatrale.

Un viaggio tra le maschere e i loro corpi, tra i gesti e i sentimenti dei principali personaggi della Commedia dell'Arte: ogni personaggio una maschera, ogni maschera un corpo, ogni corpo un gesto, ogni gesto un movimento, ogni movimento un ritmo, ogni ritmo una danza, ogni danza un respiro.

Il magnifico con il suo Zanni, le servette e gli Amorosi, Arlecchino e il Dottore, il mirabolante Capitano eil metamorfico Pulcinella: questa la “Compagnia bella” che questa conferenza-spettacolo presenta in un viaggio comico e poetico, ma rigoroso e documentato tra le maschere della Commedia dell'Arte. Una ricca documentazione iconografica e storica farà da guida a questo che è uno spettacolo, ma è anche una conferenza, ma più che una conferenza è uno spettacolo o forse nessuno dei due.

Da antichi canovacci, a testi scritti,  fino ad esilaranti improvvisazioni lo spettatore si trova catapultato in un immaginario nel quale smette il suo ruolo passivo ed entra attivamente a far parte del mondo delle maschere dove niente è definito, nulla è fisso e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determinano nuovi scenari ed imprevedibili soluzioni.

Tenetevi forte allora...si parte.

 


 


Type of event:
- Conference

URL: www.teatrocot.it
Beginning: 25/02/2020 End: 25/02/2020

Organization details Francesco Facciolli
frascidan@gmail.com

MAP

back