Maschere


SAT



Balletto del Sud
Via Attilio Biasco, 10
Lecce
Email

 

Maschere

EmplacementContinent: Europe
Pays: Italia
Emplacement: Teatro Apollo
Adresse: Via San Trinchese, 13-14, Lecce, 73100
Ville: Lecce
Comté: Provincia di Lecce
Etat/Province: Puglia

Détails de l'événementAbstract:
Il Gala dedicato alla Commedia dell'Arte

Description:

"Le Maschere" Il Gala dedicato alla Commedia dell'Arte, inaugura la Stagione di Danza Primavera 2024 al Teatro Apollo di Lecce

Il Balletto del Sud presenta Sabato 24 febbraio ore 21 e Domenica 25 febbraio ore 18 al Teatro Apollo di Lecce, la terza edizione dello spettacolo Le Maschere: una parata di personaggi e artisti che hanno animato la Commedia dell’Arte, nella nuova serata ideata da Fredy Franzutti. Uno spettacolo di arti integrate, danza, musica e teatro, per festeggiare  insieme la giornata mondiale della Commedia dell’Arte, celebrata in tutto il mondo il 25 febbraio.

Occasione per un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera, risalente alla notte dei tempi, ha seminato nel campo fecondo del balletto in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un viaggio sulle tracce di  pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni che Fredy Franzutti ha riunito insieme a composizioni musicali e brani teatrali, in un percorso di evocazione e riscoperta.

Tanti piccoli gioielli costellano la serata, si comincia con The Fairy Doll, nella versione coreografata dei fratelli Nikolaj e Sergej Legat su musiche di Josef Bayer, a seguire i brillanti passi a due: Harlequinade e il Carnevale di Venezia e ancora ricostruzioni preziose come quella de La Cachucha, creata nel 1836 per la grande Fanny Elsser, che ne fece il suo insuperato cavallo di battaglia. Completano la serata altre creazioni di Fredy Franzutti – alcune delle quali novità assolute – tutte ispirate al tema della maschera o della festa in maschera.

Interpreti sono i validi primi ballerini della compagnia Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, i solisti Alice Leoncini, Robert Crech Chacon e Ovidiu Chitanu e il corpo di ballo della solida realtà della danza che ha ricevuto successi e applausi nelle numerose tournée in Italia e all’estero.

Alla compagnia si aggiungono, per l’occasione, gli studenti della V classe del Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce (attività di Pcto).

La serata è arricchita dalle esecuzioni dei brani musicali di Lucio Margiotta alla Chitarra, Marco Schiavone al Violoncello e Mino Tafuro al Clarinetto e dalla partecipazione dell’attore Andrea Sirianni, che conduce la serata.

“Le Maschere” si avvale del patrocinio del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce che, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2020, si è impegnato a sostenere le operazioni di recupero e diffusione della cultura ballettistica intraprese dal Balletto del Sud.


 


Type d'événement:
- Performance

Début: 24/02/2024 Fin: 25/02/2024

 

Dètails de l'organisation Fredy Franzutti
info@ballettodelsud.it

MAP

back