Da Sfessania ad Atella, da Padova a Napoli


SAT



Ar.ma teatro
via ruggero di lauria 22
Roma
Email
Website



Da Sfessania ad Atella, da Padova a Napoli

di come nel 1545 si firmò per la professione e di come tutt'oggi si tramanda e non è mai morta la nobile arte della commedia

LocationContinent: Europe
Country: Italia
Location: Ar.Ma Teatro
Address: Via Ruggero di Lauria, 22, Roma, 00192
City: Roma
County: Città Metropolitana di Roma
State/Province: Lazio

Event detailsAbstract:
video conferenza presso Ar.ma teatro

Description:

Da Sfessania ad Atella, da Padova a Napoli.

Di come nel 1545 si firmò per la professione e di come tutt'oggi si tramanda e non è mai morta la nobile arte della commedia.

Presso Ar.Ma Teatro tramite le riprese del regista Diego Placidi, assisteremo alla videoconferenza dedicata alla giornata internazionale della commedia dell'arte 2021.

Dalle ore 18 sarà online il link per assistere alla conferenza e resterà in rete fino alle 22.

IN ONORE AL MASCHERAIO GIANCARLO SANTELLI

 

DARIA VERONESE, autrice regista e direttrice artistica di Ar.Ma Teatro ospita quest'evento, seppur virtuale, ma incredibilmente vitale per partecipare alla rete internazionale del commedia dell'arte day. Sarà un'edizione particolare perché dedicata al mascheraio, attore e burattinaio Giancarlo Santelli, venuto a mancare nel 2020.

MASSIMO MIRANI, autore e attore, ci renderà dei meravigliosi tributi e dei ricordi del Maestro Santelli.

Si toccheranno tutti gli argomenti della commedia dell'arte, ma soprattutto con la compagnia teatrale di Manuel Pernazza e Alessia Luongo si andrà a scavare nello specifico, poiché la compagnia si specializza nella commedia dell'arte e la prosegue per via orale e di tradizione.

ALESSIA LUONGO introdurrà sulle prime donne che si sono affacciate nel mondo della commedia dell'arte e tratterà del repertorio che possiamo dedurre appartenesse alla musica dei commedianti, illustrandoci due degli strumenti che possiamo rinvenire nelle iconografia: la chitarra barocca e la chitarra battente.

MANUEL PERNAZZA è un Pulcinella di tradizione. Spiegherà la fedeltà ad un solo e unico personaggio e le differenze e il mondo che si può trarre da una maschera. Racconterà la storia e le simbologie della maschera che porta da una vita: Pulcinella.

 


 


Type of event:
- Online Event
- Conference

URL: www.facebook.com/pernazzaluongo
Beginning: 25/02/2021 End: 25/02/2021

 

Organization details Manuel Pernazza
compagniapulcinellarte@gmail.com

MAP

back