MURGIA. Andante a due voci


SAT



Circolo Carlo Schiavone
Largo Mater Domini 3
Mottola
Email



MURGIA. Andante a due voci

Giornata Internazionale della Commedia dell'Arte

OrtKontinent: Europa
Land: Italy
Ort: Mottola, Sala Convegni, via Vanvitelli
Adresse: Sala Convegni, Via Vanvitelli, Mottola, 74017
Stadt: Mottola
County: Provincia di Taranto
Bundesland/Provinz: Puglia

Event-DetailsAbstract:
Monologo poetico

Beschreibung:
In occasione della "Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte", giunta alla sua XV edizione e che ricorre il 25 Febbraio di ogni anno, il "Circolo Carlo Schiavone" con il patrocinio del Comune di Mottola, Assessorato alla Cultura, propone uno spettacolo di recitazione dal titolo "MURGIA. Andante a due voci" scritto e interpretato dall'attrice Serena Gatti. La ricorrenza è importante per ricordare un pezzo di storia della cultura italiana poiché la recitazione come oggi la conosciamo, fatta da attori e attrici di professione, viene proprio dalla tradizione della Commedia dell'Arte, tanto da esserci varie proposte che vogliono farla riconoscere dall'Unesco, patrimonio immateriale dell'umanità. Il 25 Febbraio del 1545 a Padova, Ser Mafio univa un gruppo di commedianti che intendevano trasformare la propria passione in professione. La compagnia fu denominata “Fraternal Compagnia”
e l’atto notarile rese questo evento “l’elemento fondante del teatro moderno europeo”.

Serena Gatti, in un suggestivo monologo poetico, che è diventato non solo un libro edito da "Ferula Ferita" ma soprattutto un omaggio e un calarsi introspettivo e catartico nel paesaggio tipico della Murgia, ne celebra il profondo valore sacro e ancestrale, descrivendo il fascino delle cripte nella
trascendente esperienza sensoriale vissuta dell'autrice-attrice, nella pietra che si fa preghiera.
La performance sarà accompagnata dall'esibizione artistica di una giovane e talentuosa pittrice, Angela Campanella. Domenica 25 febbraio, ore 19:30, presso la Sala Convegni, a Mottola. Ingresso libero.
Info:  3454225728

 


Art der Veranstaltung:
- Performance

Anfang: 25/02/2024 Ende: 25/02/2024

 

Organisationsdetails Mina Panaro
minapanaro@gmail.com

MAP

back