FESTIVAL MASK


SAT



Fraternal Compagnia
Via Cavazzoni 2/g
Bologna
Email
Website



FESTIVAL MASK

Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte 2024

LuogoContinente: Europa
Paese: Italia
Luogo: Teatro Mazzacorati 1763
Indirizzo: Via Toscana, 19, Bologna, 40141
Città: Bologna
Distretto: Quartiere Savena
Contea: Città Metropolitana di Bologna
Stato/Provincia: Emilia-Romagna

Dettagli eventoAbstract:
23-24-25 FEBBRAIO 2024 XV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, promossa da SAT e patrocinata da ITI – Centro Italiano.

Descrizione:
In occasione della XV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, Fraternal Compagnia ha organizzato tre giornate ricche di attività presso il Teatrino 1763 di Villa Mazzacorati di Bologna.
Ci saranno percorsi specifici per adulti e per bambini, per coinvolgere tutti e introdurre il pubblico al mondo della Commedia dell’Arte.
Dedicato agli adulti, ci sarà uno stage di Commedia dell’Arte a cura di Luca Comastri di Fraternal Compagnia, in cui verranno mostrate le diverse tipologie di caratteri della Commedia dell’Arte, esplorando le loro fisicità, gli stereotipi ad essi associati e le loro maschere. Si tratta di un breve percorso introduttivo per attori o aspiranti tali, ma anche semplicemente curiosi che si vogliono approcciare al mondo della Commedia dell’Arte.
Date: 24 e 25 febbraio Orario: dalle 10 alle 13 Iscrizione gratuita. Minimo 5 iscritti, massimo 12 iscritti. 
Riservato invece ai più piccoli, un altro laboratorio sulla Commedia dell’Arte e le maschere. Data: 25 febbraio Orario: dalle 14 alle 17
Evento centrale delle giornate è lo spettacolo Masquerade Mask, una produzione Fraternal Compagnia APS. Masquerade Mask è un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana: dal vecchio mercante veneziano Pantaleone, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti. I protagonisti, con i loro scherzi e le loro battute, affrontano temi sociali fondamentali: il potere dell’amore, l’amore per il potere, la fame e la miseria dei meno fortunati e la magia, che è essenziale per cambiare in meglio le loro vite.
Calendario Masquerade Mask:
23 febbraio ore 21:00
24 febbraio ore 18:30, ore 21:00
25 febbraio ore 17:30  
Costo biglietto: 10 euro (ridotto 5 euro dai 5 ai 16 anni)
Sarà inoltre allestita una mostra di maschere e immagini "Dietro le Maschere: Uno Sguardo Teatrale sulla Vita Quotidiana”, a cura dell’artista Lavinia Bolognini e di Fraternal Compagnia. La mostra è stata realizzata in occasione di ArtCity2024 e sarà visitabile per tutte le giornate di apertura. 
"Dietro le Maschere" è un progetto artistico che esplora il mondo della Commedia dell'Arte intrecciando la tradizione teatrale con le maschere sociali “quotidiane” che indossiamo nella vita di tutti i giorni. Il progetto si sviluppa con l’intenzione di gettare uno sguardo profondo su come la nostra vita possa essere paragonata ad una rappresentazione teatrale, dove ognuno di noi interpreta un ruolo, mascherando vere emozioni, pensieri e identità. Verranno esposti una serie di ritratti fotografici che immortalano individui impegnati in situazioni ordinarie, mentre indossano una maschera della Commedia dell'Arte, trasmettendo l'idea che dietro ogni lavoro e gesto quotidiano si nasconde un interprete, un attore sociale.
ISCRIZIONI E BIGLIETTI: Whatsapp (preferibilmente): +39 349 297 0142
E-mail: organizzazione@fraternalcompagnia.it

 


Tipo di evento:
- Spettacolo
- Mostra
- Evento per bambini
- Workshop

URL: https://www.fraternalcompagnia.it/
Inizio: 23/02/2024 Fine: 25/02/2024

 

Dettagli organizzazione Tania Passarini
tania.passarini@yahoo.it

MAP

back